Formazione in consulente di rimedi floreali del dottor Bach
Il programma dell’Istituto è indirizzato a chiunque intenda apprendere l’uso dei rimedi floreali di Bach sia in forma amatoriale che professionale.
La professione di ‘Consulente di rimedi floreali di Bach’ (CRFB) è una libera professione regolamentata e riconosciuta dalla legge 4/2013.
Il percorso di studi completo si articola in diversi livelli e prevede un periodo di tirocinio.
I diversi livelli con i quali viene articolato la formazione:
- Il primo livello – Modulo Base (30 ore) prevede l’uso autonomo dei rimedi. L’apprendimento del loro utilizzo è indirizzato a livello personale e verso i propri familiari.
- Il secondo livello – Modulo Avanzato (25 ore) prevede il consolidamento delle conoscenze dei 38 rimedi.
- Il terzo livello – Modulo di Approfondimento (16 ore) è un percorso preparatorio al primo step di professionalizzazione: la strutturazione del consulto professionale.
- Esperienze di casi (tutoraggio di tre mesi) prevede la strutturazione di schede di alcuni casi reali da discutere con il tutor.
- Il quarto livello – Modulo di Specializzazione (16 ore) è il corso di completamento, indispensabile all’uso professionale dei Fiori di Bach; comprende un esame scritto ed è seguito dal tirocinio formativo in itinere.
- Tirocinio formativo (sei mesi) consiste nella recensione e discussione di alcuni casi reali. E’ indispensabile per l’inserimento nel registro dei consulenti certificati in rimedi floreali di Bach.
Direttore: Renato Zaffina, consulente in rimedi floreali di Bach, operatore e formatore shiatsu, da molti anni si interessa ai Fiori di Bach studiando e utilizzando vari metodi di analisi e armonizzandoli secondo un metodo proprio.